Cos'è il pellegrinaggio da Parigi a Chartres?

Il pellegrinaggio di Chartres è una percorso di tre giorni dalla cattedrale di Notre-Dame a Parigi alla cattedrale di Notre-Dame a Chartres, una città a circa 100 kilometri a sud-ovest di Parigi. Ogni anno l'organizzazione francese "Notre-Dame de Chrétienté" ("Nostra Signora della Cristianità") organizza questo pellegrinaggio a Pentecoste. Sono tre giorni di preghiera e penitenza (il cammino è faticoso e copre più di 30 kilometri al giorno) che culminano nella gioia e nel sollievo della Santa Messa nella Cattedrale di Chartres, la straordinaria cattedrale del XII secolo che fu costruita in onore della Madre di Dio e che ancora oggi ospita il Suo velo che i pellegrini possono venerare nella cripta.

I pellegrini camminano in piccoli gruppi, chiamati capitoli. Se ne contano circa 250, ciascuno dei quali comprende una trentina di pellegrini. Provengono da tutta la Francia e dall'estero. Ogni capitolo ha un santo patrono di cui portano l'immagine su uno stendardo. I capitoli sono guidati da laici che, con l'aiuto dei cappellani, guidano il capitolo con canti, meditazioni, rosari e preghiere. I pellegrini vivono nello spirito della presenza di Cristo: amicizia e preghiera sostengono ogni pellegrino nel suo cammino fisico e spirituale.

Una breve storia

Chartres è il centro della storia religiosa di Francia.

Sin dal tempo dei romani, quando la "Virgo Paritura" era già venerata, fino ai giorni nostri, il santuario non ha cessato di attirare pellegrini da ogni dove e di ogni rango, da tutti i re di Francia fino ai più poveri.

Il pellegrinaggio di Chartres è una tradizione molto antica in Francia, riproposta da circa una trentina d'anni ma con rinnovato entusiasmo dall'associazione Notre-Dame de Chrétienté.

Il pellegrinaggio è un cammino di preghiera e penitenza, ed ha un significato sia individuale che sociale. Incoraggiato dai Papi e da numerosi vescovi, al Pellegrinaggio di Chartres partecipano ogni anno più di 8.000 fedeli, provenienti da una ventina di nazioni diverse. Tutti sono uniti in preghiera durante i tre giorni di marcia: circa 100 km, che lo rendono il maggiore pellegrinaggio di questo tipo in tutta l'Europa occidentale.

Il pellegrinaggio al giorno d'oggi

Oggi al pellegrinaggio partecipano oltre 15.000 pellegrini, di cui più di 1.000 provenienti da 30 paesi stranieri. I Papi Benedetto XVI e Papa Giovanni Paolo II sono in parte responsabili di questi numeri poiché hanno incoraggiato i pellegrini a parteciparvi. Tutti sono uniti nella preghiera alla Madonna durante questo cammino di tre giorni di 100 kilometri, rendendolo il più grande pellegrinaggio del suo genere in Europa, sia per la distanza percorsa che per il numero di pellegrini. La liturgia è la tradizionale Messa in latino celebrata ogni giorno: un magnifico strumento di preghiera, che sottolinea il carattere universale della Messa.

I pellegrini camminano per le strade di Parigi, la campagna e infine la città di Chartres. Camminano dalla mattina presto fino alla sera. Il terreno può essere fangoso, roccioso ed impegnativo, ma le ricompense di un simile esercizio penitenziale sono eterne.

I pellegrini dormono nei campeggi, dotati di servizi igienici di base e tende collettive. Gli organizzatori del pellegrinaggio, Notre-Dame de Chrétienté, forniscono pane e acqua ad intervalli durante la passeggiata. I pellegrini portano con sé cibo aggiuntivo per ogni giorno. Il clima varia durante i tre giorni e i pellegrini devono prepararsi di conseguenza.

Liturgia tradizionale

Ogni giorno, la Messa è celebrata nella forma più bella, secondo il Messale di Giovanni XXIII.

La liturgia è quella tradizionale, la lingua è quella della Chiesa: il latino.

Il nostro cammino è dinamico, come reazione al materialismo del nostro tempo. Ci inseriamo nell'alveo della dottrina tradizionale, insegnata dalla Chiesa.

Col desiderio di operare per il Regno Sociale di Nostro Signore, vogliamo che la nostra Fede riempia la nostra vita, la nostra famiglia, il nostro lavoro e la nostra nazione. Seguendo Huysmans, Psichari, Peguy ed altri illustri convertiti, i pellegrini camminano verso Chartres per la Cristianità, il lato migliore della civiltà, dove Cristo regna sulle vite e le occupazioni degli uomini, sulle famiglie e le nazioni. Una chiamata alla conversione, un pubblico atto di riparazione verso il Sacro Cuore, questo pellegrinaggio è un omaggio a Cristo Nostro Signore ed alla Vergine Maria.  

Consacrazione alla Beata Vergine Maria

Al campo di Gas, la sera della domenica di Pentecoste, prima dell'esposizione del Santissimo Sacramento, è fortemente raccomandato ai pellegrini di consacrarsi (o riconsacrarsi) a Maria Santissima, secondo le indicazioni ed il metodo proposti da S. Luigi di Montfort nel Trattato della vera devozione a Maria.

La preparazione richiede 33 giorni, ca. 4 settimane.